Questa è stata la nostra attività fino a dicembre 2019, data in cui abbiamo chiuso i laboratori e cessata la partecipazione a mercati e fiere
storia passata
“La maggior parte della frutta e degli ortaggi coltivati nel nostro grande orto viene trasformata. Abbiamo due laboratori a norma H.A.C.C.P, dove le nostre preziose materie prime vengono trasformate e confezionate.
Nel primo:
entrano i piccoli frutti, la frutta, l’olivello spinoso, il corniolo e il prugnolo ed escono genuine confetture e salubri sciroppi.
Nel secondo:
entrano verdure, frutta, erbe aromatiche, che vengono essiccate in un ambiente luminoso e arieggiato, utilizzando l’energia solare, ed escono saporite zuppe pronte con il farro, il dado tutto vegetale, le verdure fantasia, i ghiotti spuntini.
L’essiccazione non è solo il metodo più antico e valido di conservazione del cibo inventato dall’uomo, ma è anche una forma d’arte e come tale per riuscire bene ha bisogno di pazienza, attenzione, inventiva per utilizzare le energie naturali: solo l’acqua se ne va, lasciando inalterate le proprietà organolettiche, il sapore ed il profumo delle verdure biologiche.
NOI CI OCCUPIAMO DI ESSICAZIONE DAL 1980
…… Creando, sto creando,
minuto per minuto:
ciascuna azione
della mia vita, nuovo fiore.
Ciascun atto della mia volontà,
colore inventato,
forma che non c’era,
aroma, dove aroma non c’era.
………. Damaso Alonso
le parole di questo poeta esprimono al meglio lo spirito con cui lavoro nel mio laboratorio
Marilena